Un giorno, tornando a casa da scuola vidi un cavallo, da solo, con le redini ancora attaccate che si stava allontanando dalla strada per dirigersi in un campo.
Pensai che si fosse perso, allora salii in groppa, lo riportai sulla strada e lasciai che decidesse da solo da che parte andare.
Lui iniziò a camminare e, quando accennava a voler tornare nel campo, io mi limitavo a riportarlo verso la giusta direzione. 

A un certo punto il cavallo si fermò all'ingresso di una fattoria e prontamente un contadino mi venne incontro dicendo: "Grazie per avermi riportato il cavallo! Ma come faceva a sapere che proveniva da qui?" 

"Io non lo sapevo, ma lui si", risposi, "l'ho solo aiutato a ritrovare la strada che conosceva".

                                       

                                                                                        Erik Erikson

Cosa fa lo psicologo?

Obiettivo: benessere

Lavoriamo insieme per migliorare il benessere, il pensiero e il comportamento positivo. Ti aiuto un "riformulare" le tue reazioni e ti fornisco strumenti preziosi per affrontare un momento particolare della vita e comprendere cosa ti blocca. Insieme è una visione positiva di te, delle relazioni e di ciò che circonda.

Ansia, stress, cambiamenti...

La nostra quotidianità spesso ci mette una prova: un lavoro stressante, un cambiamento (fisico, relazionale, lavorativo ...), una fase delicata della vita (adolescenza, maternità / paternità, menopausa / andropausa, ...), una relazione finita, una perdita ... Ci sentiamo sopraffatti dagli eventi e crediamo di non riuscire a fronteggiarli; non ci sentiamo compresi e ascoltati e finiamo per non parlare anche per timore del giudizio altrui.

Non si può non comunicare

La comunicazione è l'essenza della nostra vita e il carburante delle relazioni. Capiamo insieme l'importanza di una comunicazione efficace perché tutti possono comunicare ma non tutti sanno farsi capire.