• Sabina Fasoli

5 modi per ravvivare la relazione di coppia

La coppia è un "creatura" che va accudita e nutrita...anche di passione.


A cura di Sabina Fasoli e Barbara Bier, copywriter per https://pleasureroom.it



L'euforia tipica dell'inizio della relazione è svanita? Le farfalle nello stomaco sono volate via? È "normale" perché l'innamoramento "chimico" col tempo svanisce lasciando spazio a un amore condiviso, razionale e progettuale ma magari un po' povero di passione.

Gli studi ci spiegano che i fattori che influiscono sul calo del desiderio sessuale nella coppia possono essere diversi: variazioni ormonali, situazioni stressanti che distraggono dalla sessualità, patologie a carico di uno dei due partner. Mentre con il passare del tempo la complicità, l'amore e la condivisione possono aumentare, il desiderio ardente può diminuire.

Ma nulla è perduto! Questi 5 consigli possono aiutare a dare la giusta dose di "cura" alla relazione e ritrovare l'eros.


1. Fare qualcosa di nuovo almeno una volta al mese

Prendere l'abitudine di fare mensilmente qualcosa che interrompa la routine di coppia. Può essere semplicemente un weekend fuori porta: due giorni in montagna d’inverno in una baita sperduti o due giorni in un agriturismo in primavera.

Se fosse troppo dispendioso spostarsi fuori città, potrebbe bastare organizzare una cenetta nel vostro ristorante preferito. L'obiettivo è ritagliarsi un appuntamento "privato".


2. Rendere il sesso un po' più creativo

La famiglia, il lavoro ed i doveri sono sempre una priorità e spesso l'intimità della coppia ne risente. I rapporti sessuali vengono posticipati di un giorno, di una settimana, di un mese e quando ci si rende conto che la relazione si è raffreddata, si è già a un punto critico.

L'amore c'è ma manca il desiderio. E questo va stimolato. Come? Fissando un “date night” e rispettandolo come se fosse un impegno fisso. In questo appuntamento sexy ci si può "stuzzicare" un po', lasciando spazio alla creatività. Ci si può lasciare ispirare dal Kama Sutra, acquistare qualche sex toy per la coppia, creare dei giochi di ruolo o semplicemente indossare della lingerie per stuzzicare maggiormente la fantasia.

L'importante è movimentare un pochino gli incontri sessuali in modo che non siano sempre "meccanizzati". Nel sesso va bene tutto, purché tutti i partner siano d'accordo.


3. Farsi dei regali senza un'occasione particolare

Non devono essere necessariamente costosi o super ricercati! Ma prendersi qualche minuto per pensare a una sorpresa che farà felice il/la partner, è un ottimo modo per rafforzare il legame.

Le persone tendono a mostrare più passione quando si sentono valorizzate e apprezzate. Ci si sente più belli e sicuri di sé e, di conseguenza, più disposti a lasciare spazio alla passione.


4. Prendersi un po' di tempo per sé stessi, fuori dalla coppia

Può sembrare un paradosso, ma ritagliarsi i propri spazi individuali coltivando interessi personali e attività anche extra coppia, può essere un toccasana per la coppia stessa. Innanzitutto l'assenza e la lontananza possono aiutare ad accrescere il desiderio ma soprattutto, fare ciò che ci fa sentire bene migliora il nostro atteggiamento che è un potente afrodisiaco. Bisogna stare bene con sé stessi per far stare bene gli altri. Chi non si innamorerebbe della nostra parte migliore?


5. Aumentare il contatto fisico

Prendersi per mano più spesso, prolungare un po' i baci, avvicinarsi quando si guarda un film sul divano o stare un po' abbracciati prima di dormire. Non lasciare che ci si dimentichi l'odore e il tocco dell'altro. C'è qualcosa di stranamente familiare nei profumi e sono spesso questi che attivano gli ormoni.


Se decidiamo di condividere la nostra vita con un/una partner facciamo in modo che sia il più piena e soddisfacente possibile.

E' più facile di quanto sembri, provare per credere!


Sitografia


201 visualizzazioni